top of page

IL PROGETTO CERBERO 

"Il Cinema che ricerca nella finzione
quanta più verità possibile."
 
La Cerbero Produzioni è una società di produzione cinematografica indipendente con sede a Roma, fondata nel 2020 da Greta Agresti e Anjan Di Leonardo, con l'obiettivo di produrre film e documentari d'autore.

Anjan Di Leonardo

Nato e cresciuto a Roma, si avvicina al set nei prima anni 2000, lavorando come assistente di produzione per spot e film. Durante lo stesso periodo inizia a girare e montare i suoi primi esperimenti video. Nel 2005 firma il suo primo cortometraggio come regista, "Nord", tratto da un racconto della scrittrice Piera Mattei. Negli anni a seguire si specializza come montatore video lavorando a numerose produzioni televisive e continua il percorso di filmmaker con la realizzazione di vari cortometraggi e la partecipazione a diversi spettacoli teatrali. Dal 2014 affianca alle varie attività quella di docente nella classe di montaggio della Roma Film Academy. Porta tutte queste esperienze nella collaborazione con Greta Agresti, con la quale fonda la Cerbero Produzioni, che viene ufficialmente formalizzata nel 2020.

Greta Agresti

Greta Agresti è un'attrice, regista e autrice. Ha iniziato la sua attività di produttrice partendo dal teatro, quando nel 2008 fondò la compagnia teatrale "DionisoinDemetra Teatro". Produce spettacoli di cui spesso è anche autrice e regista. In quegli anni inizia a collaborare con Anjan Di Leonardo come attrice e autrice. Il connubio artistico si evolve in un'unione lavorativa e produttiva nel 2017, con la produzione del cortometraggio "Sono qui" e prosegue nel 2018 con quella di "Mamy". Nel 2020 Greta Agresti e Anjan Di Leonardo ufficializzano la loro decennale collaborazione fondando la Cerbero Produzioni. Nello stesso anno produce il cortometraggio "Questo mondo" e nel 2021 il documentario "Workers" di cui è anche regista, presentato alla Festa del Cinema di Roma.

I NOSTRI COLLABORATORI

Insieme ai nostri principali collaboratori realizziamo produzioni esecutive, dalla scrittura alla post produzione.

Daniele Botteselle - DOP

Daniele è di Prato, Italia, e la sua formazione è iniziata quando ha partecipato a una serie di workshop sulla cinematografia tenuti da Rob Draper a Los Angeles, e poi di conseguenza a un workshop con Vittorio Storaro a Firenze, Italia. Un anno dopo aver iniziato i primi lavori in Italia, si è trasferito per tre mesi in Germania dove ha fatto un'esperienza di lavoro presso "Radio Bremen Ferseen" come DOP per programmi di documentari e fiction. Dal 2000, Daniele ha lavorato a diversi progetti: dagli spot pubblicitari ai video musicali e, negli ultimi tre anni, ha collaborato con Mediaset Productions ed Endemol Italia a diverse produzioni per la televisione. Nel 2008 ha realizzato il suo primo lungometraggio, "Cenci in Cina", girato in 35 mm, che è diventato un successo al botteghino della regione Toscana. Ha appena finito di girare un film in India, "Bhanwar".

Vittorio Antonacci nasce a Taranto nel 1986, si laurea all’Università Tor Vergata di Roma al DAMS indirizzo cinema e successivamente frequenta l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith. Nel 2010 realizza un cortometraggio dal titolo “L’ultimo incontro” e un anno dopo si aggiudica il premio come miglior regista al 48h Film Project 2011 con “Il buco nell’acqua”. Dirige alcuni videoclip per l’etichetta Bomba Dischi, collabora in diversi progetti audiovisivi tra cui uno spot per D&G e un video racconto della performance dell’artista Claudia Losi “Voce a Vento”. Nel 2018 termina la lavorazione di “Atto di Fede”, un documentario in tre atti sui lavoratori itineranti nelle feste religiose, selezionato al 36° Torino Film Festival e distribuito su Amazon Prime, e nello stesso anno firma la regia e la sceneggiatura di “Brodo di Carne”, vincitore di diversi premi tra cui il Premiere Film Award nella sezione “Alice nella città” al festival del cinema di Roma. Collabora a molti documentari tra cui “Vitti d’arte e Vitti d’amore” prodotto da Dazzle communication e Indigo film, “L’intuizione di Duchamp” andato in onda nella rassegna di rai5 ArtNight. Nel 2022 firma la regia del Comedy Show di Michela Giraud per Netflix.

Vittorio Antonacci - Regista 

IMG_3746.jpeg
bottom of page